Versate la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete lo zucchero, il burro a pezzetti, un uovo intero e un tuorlo, un cucchiaino di lievito per dolci, la vanillina e un pizzico di sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Create la classica palla e ponetela in frigorifero per 30 minuti, prima del suo utilizzo. Mentre la pasta frolla è in frigo, mettete la ricotta a scolare all’interno di un setaccio o di uno scolapasta per qualche minuto.
A questo punto schiacciatela con una forchetta, per renderla cremosa e aggiungete lo zucchero, l’uovo e le gocce di cioccolato. Amalgamate il tutto e riponete in frigorifero per 10 minuti.
Accendete il forno statico a 180°. Prendete ¾ della pasta frolla e stendetela tra due fogli di carta da forno. Prendete la misura per creare un cerchio grande qualche centimetro più della teglia che userete per cuocerla. Ritagliate anche la carta da forno attorno al cerchio e mettete tutto nella teglia.
Fate aderire bene la frolla al fondo e ai bordi. Con i denti di una forchetta, alzate i bordi e bucherellate il fondo. Riempite la frolla con la crema di ricotta e le gocce di cioccolato. Stendete la pasta frolla rimanente e create delle strisce di 1 cm, utilizzando una rotella dentellata. Mettetele a reticolato e infornate nel ripiano più basso del forno statico preriscaldato a180° per 40-45 minuti, fino a doratura. Una volta pronta, lasciate raffreddare per circa mezz'ora.