Campagnano di Roma diventa capitale d’Italia dello street food per un intero weekend. Nella località alle porte di Roma, infatti, dal 1 al 3 Novembre, fa tappa la carovana del TTS street Food.
Il borgo di Campagnano di Roma, situato tra il lago di Martignano e il Parco Regionale di Veio, si trasformerà in un grande ristorante sotto le stelle. Protagonista della manifestazione gastronomica sarà piazza Regina Elena, qui una squadra di 18 selezionatissimi street chef preparerà all’interno di caratteristiche postazioni food truck e stand cucina un menù variegato. I piatti preparati in versione street racconteranno la penisola da nord a sud. Panini con delizie di pesce, tonno, polpo arrosto, frittura espressa di alici, moscardini, calamari e baccalà. Dalla Sicilia, cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, “pane ca meusa” e stigghiole alla brace. Approdando in Puglia, con le autentiche bombette cotte allo spiedo, puccia artigianale farcita con verdure, polpo e burrata, panzerotti e focaccia barese home-made. Risalendo la penisola arriviamo fino alle Marche, con olive ascolane (anche in versione vegana), mozzarelline al tartufo fritte al momento e cremini ascolani. Passando poi per l’Abruzzo, gustando i veri arrosticini di pecora cotti alla brace.
La manifestazione strizza anche l'occhio alle cucine estere con proposte internazionali che vanno dagli USA con slow smoked BBQ con costine di maiale, chicken wings, pulled pork e molto altro ai mari della Grecia con la vera pita, souvlaki, dolmades e gyros. Si viaggia in Spagna con la vera Paella Valenciana, cotta nelle tradizionali padellone, fagottini di mais con prosciutto jamon serrano e patatas bravas (gluten free) e, ovviamente, sangria.
Per i più golosi, bombe e ciambelle calde, tiramisù espresso, paste sfornate e farcite al momento, maritozzi con la panna, cheesecake home-made e delizie al pistacchio. Cannoli e cremolati siciliani e tante altre dolci sorprese. E, da bere, dal più antico birrificio artigianale bavarese in esclusiva per il TTSFood arriva la birra firmata Landshuter Brauhaus, birra Cruda non Filtrata, una vera eccellenza tutta da gustare. La Drink Zone proporrà ottimi aperitivi a base di prosecco, spritz e cocktail.