L'abbacchio al forno è una pietanza tipica della cucina romana e laziale, un secondo piatto di carne arrosto che si prepara soprattutto durante il periodo pasquale. L'abbacchio è un agnello da latte, quindi molto tenero e prepararlo con le patate novelle è un classico piatto primaverile.
La ricetta dell'abbacchio al forno con le patate novelle è una pietanza semplice da preparare ma particolarmente gustosa, grazie alla tenerezza della carne e al trito di aglio ed erbe aromatiche che insaporiscono questa carne.
Per un'ottima riuscita bisogna fare attenzione ai tempi di cottura e alla temperatura del forno in modo da evitare che la carne si secchi e le patate cuociano troppo o troppo poco.
Iniziamo con spezzettare le erbe aromatiche (tenendo da parte un paio di foglioline di salvia e qualche aghetto di rosmarino) e tagliate gli spicchi d'aglio. Adagiamo la carne in una teglia larga e cospargiamola con olio extravergine, le erbe aromatiche spezzettate, il sale e il pepe macinato. Mettiamo in forno già preriscaldato a 180°C in modalità ventilata e facciamo cuocere per 10-15 minuti. Aggiungiamo il vino bianco e rimettiamolo in forno qualche minuto, per lasciar evaporare la parte alcolica. Nel frattempo sbollentiamo le patate in acqua salata per circa 5 minuti. Scoliamole e tagliamole a metà poi le uniamo all’abbacchio e rimettiamo il tutto nuovamente in forno per almeno mezz'ora aggiustando di sale. Quando sarà tutto ben rosolato spennelliamo l'abbacchio con un composto di olio, rosmarino e menta tritati e serviamo subito.