Colazione di Pasqua

La mattina di Pasqua a Roma e in tutto il Lazio, si consuma la tradizionale colazione molto abbondante, ricca di tante gustose portate dolci e salate tanto che spesso è più sontuosa del pranzo pasquale.  

Questa consuetudine festiva affonda le proprie radici nei tempi passati, quando la tavola era addobbata a festa con una tovaglia bianca si preparava per la benedizione del sacerdote. Le vivande erano invece l'atteso premio per il digiuno di Quaresima.

Per questa importante occasione della tradizione romana, oggi come allora, è fondamentale allestire la tavola come per un pasto normale, con posate, piatti e bicchieri, non come per una normale colazione.

Per la pietanze dolci della colazione si preparano varie torte e la mitica  pizza sbattuta che di solito si mangia insieme alle uova di cioccolato. Tra le portate salate invece, non possono mancare la frittata con i carciofi, le uova sode, le torte rustiche, la corallina che per tradizione si mangia insieme alla famosa pizza di pasqua.

Per chi volesse rispettare la vera tradizione e gradisse i piatti tipici della cucina romana, il menù prevede anche la coratella d'agnello con i carciofi.

 
Call Now Button