Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee e la barbetta centrale, quindi tagliateli a metà, poi in quarti e infine in sottili lamelle, per evitare che i carciofi anneriscano metteteli in acqua acidulata con il limone.
Tritate lo scalogno finemente e mettetelo in una padella con l'olio e la pancetta, rosolate gli ingredienti e sfumate con il vino bianco e non appena l'alcol sarà evaporato aggiungete anche i carciofi e il sale.
Quando saranno tutti ben rosolati aggiungete i carciofi tagliati e scolati e continuate la cottura aggiungendo un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere finché i carciofi non si saranno ammorbiditi. Nel frattempo lessate i paccheri in abbondante acqua salata. In una grande ciotola a parte, sbattete le uova e aggiungete i formaggi grattugiati e il pepe, quindi amalgamate gli ingredienti fino a formare una crema densa.
Quando i paccheri saranno cotti fateli saltare in padella coi i carciofi e la pancetta per farli insaporire. Quindi versate il tutto nella ciotola con le uova sbattute e mescolate velocemente, altrimenti l'uovo comincerà a rapprendersi, per amalgamare bene. Impiattate e servite immediatamente