Roma in Bocca - sito dedicato alla cucina romana e alla sua storia, piatti tipici della tradizione romana

facebook
Menu Ricette Menu Rubriche
Cerca una ricetta
Portata:
Ricetta:

I siti dei miei amici


La cuoca in cucina
Seguici su

rss youtube facebook twitter

Monumenti della città eterna

Pagina 2 di 4

<< <- 1 2 3 4 -> >>

I luoghi e i Monumenti da non perdere quando si visita Roma


Galleria Borghese
La Galleria Borghese si trova in Piazzale Scipione Borghese 5, all'interno della Villa Borghese Pinciana a Roma in Italia. Il museo espone opere di Gian Lorenzo Bernini, Agnolo Bronzino, Antonio Canova, Caravaggio, Raffaello, Pieter Paul Rubens, Tiziano. Si può considerare unica al mondo per quel che riguarda il numero e l'importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio.
Galleria Colonna
Palazzo Colonna è un palazzo romano, che ora occupa l'isolato compreso tra piazza Santi Apostoli, via Nazionale, via IV Novembre e via della Pilotta, e che si estende su un'area dove già prima dell'anno 1000 sono documentati edifici, case, fortezze appartenenti ai conti di Tuscolo, dai quali discende la nobile famiglia dei Colonna
Galleria Comunale Macro
La Collezione del MACRO è concepita come un organismo in continua crescita e trasformazione. Essa viene esposta ciclicamente attraverso percorsi tematici, che ne mettono in luce la ricchezza e la molteplicità di prospettive sull'arte contemporanea.
Galleria Corsini
La collezione Corsini è l'unica quadreria settecentesca romana che sia giunta intatta fino ai nostri giorni. Nel 1883 i Corsini vendettero al Regno d'Italia il palazzo di via della Lungara e donarono l'intero gruppo di dipinti, bronzi e marmi, che vi erano conservati, con la clausola di rendere pubblico tale patrimonio.
Galleria Doria Pamphilj
La Galleria Doria Pamphilj è una grande collezione privata esposta a Roma nel Palazzo Doria Pamphilj. Il palazzo che la ospita è situato tra Via del Corso e via della Gatta.
Galleria Farnese
Palazzo Farnese è un edificio di Roma. Di proprietà dello Stato Italiano. è concesso dal 1936 al governo francese, che ivi ha la sede della propria ambasciata in Italia, per un periodo di 99 anni. Esempio della corrente sintetista sangallesca nell'architettura rinascimentale cinquecentesca, sorge nell'omonima piazza, nel rione Regola.
Galleria Nazionale d'Arte Moderna
La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (acronimo GNAM) è la più grande collezione di arte contemporanea italiana. Situata a Roma, possiede oltre 4.400 opere di pittura e scultura e circa 13.000 disegni e stampe di artisti - prevalentemente italiani - dell'Ottocento e del Novecento.
Galleria Spada
La Galleria Spada è ospitata nell'omonimo palazzo, che si trova in piazza Capo di Ferro a Roma. Il palazzo è famoso anche per la sua facciata, e per la falsa prospettiva del Borromini.
Gianicolo
Il Gianicolo è un colle romano, prospiciente la riva destra del Tevere e la cui altezza massima è 82 metri. Non fa parte del novero dei sette colli tradizionali. La pendice orientale digrada verso il fiume e alla base si trova il rione storico di Trastevere, mentre quella occidentale, meno ripida, costituisce la parte più vecchia del moderno quartiere di Monteverde.
Ipogeo degli Acilii
L'ipogeo degli Acili Glabrioni si trova a Roma all'interno delle Catacombe di Santa Priscilla, sulla Via Salaria.
Ipogeo degli Aureli
L'ipogeo degli Aureli (detto anche di Aurelio Felicissimo) è una catacomba di Roma, di diritto privato, posta sull'antica via Labicana, nell'attuale rione Esquilino.
Ipogeo dei Flavi
La catacomba di Domitilla è una catacomba di Roma, posta sulla via Ardeatina, nei pressi delle catacombe di San Callisto, nel moderno quartiere Ardeatino.
Ipogeo di Via Livenza
L'Ipogeo di via Livenza è una costruzione sotterranea antica situata presso l'attuale via Livenza a Roma, a nord del colle Quirinale, poco lontano dalle mura Aureliane, dove si trovava l'ampio Sepolcreto salario.
Loggia di Psiche Villa Farnesina
La Villa Farnesina (o Villa della Farnesina o semplicemente la Farnesina) è un edificio di Roma. Si trova su via della Lungara, nel Rione Trastevere, nel Municipio I ed è uno degli edifici rappresentativi dell'architettura rinascimentale del primo Cinquecento
Madonna dei Monti
La chiesa di Santa Maria dei Monti (detta anche Madonna dei Monti o Santa Maria ai Monti), è una chiesa di Roma che si trova nel rione Monti, in via Madonna dei Monti.